Officine d’Autore

Home / Officine d’Autore

L’Associazione Culturale Officine d’Autore è nata nel 2005 dalla passione di un gruppo di persone desiderose di creare un’opportunità di coinvolgimento per i giovani del territorio. L’idea di allora era quella di dare vita ad una realtà nuova che potesse promuovere eventi culturali dando l’occasione ai ragazzi di mettersi in gioco non solo nella fase realizzativa ma anche in quella progettuale stimolandone così la capacità organizzativa e gestionale, oltrechè creativa. Il risultato è un soggetto che ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nel panorama culturale della nostra Regione dove è riconosciuto per la sua professionalità ed affidabilità. In questi anni infatti l’Associazione ha stretto importanti partnership sia con enti pubblici che con numerose altre realtà di settore.

Oggi Officine d’Autore, che vanta un consiglio direttivo composto in maggioranza da under 35 gestisce stabilmente la stagione cinematografica del cinema Splendor che si svolge da ottobre a marzo di ogni anno (e che l’Associazione segue in maniera autonoma sia dal punto di vista artistico che amministrativo fin dalla riapertura), cura la gestione e promozione del progetto CircuitoCinema, che raccoglie ben 8 piccole sale friulane in un progetto di valorizzazione delle sale di paese, organizza la rassegna “MontagnaCinema” in collaborazione con il Club Alpino Italiano, co-organizza con l’Amministrazione comunale di San Daniele del Friuli il cinema all’aperto, ha dato vita ad un gruppo teatrale sperimentale di giovani attori (gli AtToroni) e  prosegue le moltissime collaborazioni con le altre associazioni del territorio, a partire da quelle locali, con le quali collabora stabilmente per rassegne a tema ed eventi speciali.

Trasparenza sui contributi pubblici 2018

Si comunica che, a sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art.1, cosiddetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, l’Associazione culturale Officine d’Autore (CF e P.IVA 02406520300) ha introitato nell’esercizio 2018, a parziale copertura dei costi sostenuti e/o a titolo di contributi, le somme riportate nel file scaricabile al seguente link:

Documento per la Trasparenza sui contributi pubblici 2018